Una via è solo una via

27.06.2015 19:32

esoterismo

Ogni percorso di crescita è sempre personale, unico e irripetibile, come unico e  irripetibile è ogni essere umano.
Le vie da percorrere possono essere tante, ma in fondo… Una via è solo una  via.

 

Una via è solo una via

 

Tutte le vie sono uguali, tutte le vie non portano da nessuna parte. Alla fine della strada non c'è niente: c'è solo una nuova strada. Ed è per questo che tutte le vie sono uguali. Tutte le vie non portano da nessuna parte. Dove vuoi andare, ci sei già. Forse non lo sai; ed è per questo che intraprendi una strada. E poi man mano che vai avanti, può essere che ti ricordi la strada. Può essere che ti ricordi che quello che conta non è la meta ma proprio la strada. E allora ti fermi ad osservare. E più osservi e più ti accorgi che quella strada è proprio quello che cercavi.

 

Sorridi stupito e ti rendi conto che tutte le strade davvero non portano da nessuna parte e la tua meta è proprio dove ti trovi: il posto dove andare è proprio quello in cui ti trovi adesso, ci sei già.

 

E se tutte le strade sono uguali, ti dici che non importa la strada, importa che cominci ad andare.

 

Così vai, scegli una strada e vai.

 

La strada è una scelta: puoi scegliere una strada stretta e angusta, irta di spine e di sassi; puoi scegliere una strada larga e comoda, adornata di alberi, fiori e profumi. Puoi scegliere la strada della rinuncia e del sacrificio o la strada dell'abbondanza e della prosperità. Puoi scegliere la strada della sofferenza o quello della felicità. Puoi scegliere la strada della cooperazione o della separazione, quella dell'abbraccio o quella della lotta. Scegli la strada che vuoi tra le infinite strade che ti si presentano allo sguardo. Puoi anche scegliere la strada dell'avventura: una strada dove non sai mai quello che ti attende. La scelta può riempirti di ansia e apprensione ma ad ogni svolta c'è una sorpresa, qualcosa di cui meravigliarsi, una nuova scoperta, un nuovo sentiero da percorrere, una svolta che può anche riportarti allo stesso punto di prima ma che adesso hai scoperto ed esplorato e ti ha fatto diventare più ricco ed espanso.

 

Contatti