Tamburo sciamanico

28.05.2017 19:11

tamburo-sciamanico

Il tamburo sciamanico

File Audio mp3 HQ

Solo per utenti registrati

 

"Il tamburo ha una parte di primo piano nelle cerimonie sciamaniche. Il suo simbolismo è complesso e le sue virtù sono multiple. Esso è indispensabile per lo svolgimento della seduta, sia che conduca lo sciamano al Centro del Mondo...sia che il suono da esso prodotto aiuti lo sciamano a concentrarsi e a riprendere contatto con il mondo spirituale che egli si prepara ad attraversare". (da Lo Sciamanismo e le tecniche dell'estasi di Mircea Eliade).

 

Questo splendido file audio può essere usato per diversi scopi:

  1. Viaggio Sciamanico

Il viaggio sciamanico consiste principalmente nell'andare in uno dei mondi accessibili allo sciamano per trovare soluzioni ai problemi di ogni giorno, espandere la consapevolezza, guarigione dalle malattie ecc. Gli sciamani credono che oltre al nostro mondo fisico vi siano altri mondi accessibili alla consapevolezza umana e in essi viaggiano come se si trovassero nella realtà di ogni giorno. Questi mondi possono essere suddivisi in:


a) la terra di mezzo: per la risoluzione dei problemi quotidiani; b) i mondi inferiori: per entrare in contatto con il subconscio e risolverne i conflitti; c) i mondi superiori: per entrare in contatto con gli spiriti guida e gli esseri illuminati.

Se avete familiarità con questo tipo di viaggi, potete usare il nostro file come sottofondo; l'ascolto del tambureggiamento favorirà una leggera trance che vi permetterà di esplorare uno dei mondi summenzionati.

 

  1. Danza. 

Potete usare questo file audio per abbandonarvi ad una danza rigeneratrice. Muovetevi come più vi aggrada con piena libertà di movimento. Lasciate che il vostro corpo si esprima liberamente come meglio crede. Questa danza vi libererà delle tensioni inconsce e vi caricherà di energia creativa. Danzate fino a quando non vi sentite stanchi e poi lasciatevi cadere fin quando le vostre funzioni fisiologiche non ritorneranno allo stato normale.

 

  1. Meditazione Dinamica di OSHO. 

 

Usalo come sottofondo per la meditazione dinamica secondo le indicazioni di OSHO: "Inspira ed espira rapidamente, attraverso il naso concentrandoti sempre sull'espirazione. Il respiro deve scendere in profondità nei polmoni, e il torace deve essere allargato a ogni inalazione. La respirazione deve essere quanto più veloce possibile. Deve essere un'azione totale. Non ci si deve fermare, si deve raggiungere il punto in cui si diventa letteralmente respiro, permettendo alla respirazione di essere caotica. (fase iniziale del tambureggiamento).
Quando l'energia inizierà a fluire, determinerà dei movimenti nel corpo. Lascia che il corpo si muova, anzi usa quei movimenti per produrre altra energia. Percepisci l'accumulo di questa energia dentro di te, ma non lasciarla esplodere. Segui ciò che il corpo vuole esprimere, dagli piena libertà di manifestare qualsiasi cosa... adesso ESPLODI.
Lascia che il corpo prenda il sopravvento (abbandonati al ritmo del tamburo). Lascia uscire qualsiasi cosa debba essere resa manifesta. Lasciati travolgere dalla follia... canta, urla, ridi, grida, piangi, salta, scuotiti, danza, scalcia... lasciati scatenare: non trattenere nulla. Ricordati di esprimerti totalmente con il corpo.
Adesso fermati: resta assolutamente immobile in qualsiasi posizione ti trovi. Sii un testimone di qualsiasi cosa ti stia accadendo"
(fase finale del tambureggiamento).

 

  1. Meditazione e visualizzazione creativa. 

Puoi usarlo come sottofondo per le tue meditazioni o visualizzazioni creative, perché il tambureggiamento induce ad una leggera trance favorendo le onde alpha, ottime per meditazioni e visualizzazioni. Puoi anche usarlo come sottofondo per le tue affermazioni quotidiane. 

                         

 

 Il file audio è costituito da tre parti:

 

1. Introduzione di tambureggiamento leggero (di 1 min. circa) per favorire il rilassamento e la concentrazione;

2. Tambureggiamento vero e proprio (di 18 min. circa);

3. Fase conclusiva (di 1 min. circa) per rilassarsi e ritornare alla consapevolezza ordinaria.

 

Ti potrebbero interessare:

 


Tambureggiamento (21,01 min – 19,2 Mb) - Scarica gratis!
Per scaricare accedi all' Area Utenti
Difficoltà a scaricare? Clicca qui

 

Contatti